sabato 4 aprile 2020

Recensione: Loki di Mackenzi Lee







Titolo: Loki il giovane dio dell'inganno
Autrice: Mackenzi Lee
Genere: Fantasy, Giallo, Young Adult
Costo: €20,00
Pagine: 396
Editore: Oscar Vault
Disponibile: su internet e in libreria
Uscita: 3 marzo 2020


















Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. E l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.


Recensione

Questa volta parliamo del personaggio, a parer mio, più affascinante del mondo Marvel. Ringrazio nuovamente l'Oscar Vault per avermi inviato in anteprima l'arc di Loki, da gran fan quale sono è stato un sogno per me leggere questo romanzo. Ho letto anche questo libro con il gruppo di lettura di cui faccio parte Book Hunters.
Ero molto curiosa di vedere come l'autrice avesse inserito il protagonista in una Londra del diciannovesimo secolo, come in generale avesse costruito tutta la storia e sfruttato il personaggio. La storia è interessante ma a tratti banale, intendo sul lato giallo, invece per il resto devo dire che mi ha tenuta incollata alla lettura. Mi è piaciuto molto come la scrittrice ha sviluppato il personaggio di Loki, con i suoi problemi interiori, i suoi desideri, il continuo confrontarsi con il fratello Thor e l'ansia scaturita dalla visione del padre. Mentre i personaggi secondari potevano essere raccontati di più, sono caratterizzati molto bene non c'è dubbio ma l'abbiamo persi via via nella lettura e questo mi è dispiaciuto. 
Nel complesso è stata comunque una più che piacevole lettura, amando alla follia Loki del MCU devo confidarvi che il mio pensiero quando è stato annunciato "tanto non mi piacerà" non volevo crearmi troppe aspettative, perché si sa che la maggior parte delle volte vengono distrutte. Invece mi sono ricreduta e il libro mi è piaciuto molto. È stato il primo libro che io abbia letto sulla mitologia norrena ed l'ho trovato un ottimo inizio, quindi lo consiglio a chi vuole avvicinarsi a questo tipo di libri.
E voi cosa ne pensate?

Valutazione

Preferito: Loki
Odiati: Amora e Odino




0 commenti:

Posta un commento