lunedì 23 marzo 2020

Recensione: Fidanzati dell'Inverno di Christelle Dabos



Titolo: L'Attraversaspecchi - Fidanzati dell'Inverno (vol. 1)
Autrice: Christelle Dabos
Genere: Fantasy, Young Adult
Costo: € 13,26
Pagine: 504
Editore: Edizione e/o
Disponibile: su internet e in libreria

In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.


Recensione

Oggi parliamo del primo volume della saga dell'Attraversaspecchi, saga di cui ho sentito parlare benissimo, avrà deluso le mie aspettative?
Il mondo in cui è ambientata questa fantastica storia è composto da ventuno arche che ruotano intorno ad un nucleo, la terra o meglio a ciò che resta di essa. Ogni arca ha le proprie leggi e caratteristiche, in questo prima volume conosceremo Anima e Polo. La protagonista Ofelia è un'animista, è capace di leggere gli oggetti con un semplice tocco e può attraversare gli specchi. All'apparenza può sembrare una ragazza anonima non degna di nota, per via della sua goffaggine o perché parla quasi sempre con un filo di voce. Ma non è così Ofelia è in realtà una ragazza speciale e con un gran coraggio. La sua vita riceverà una brusca deviazione perché dovrà sposare un uomo che non conosce di un'altra arca, Polo, di nome Thorn. Un uomo dallo sguardo duro e con le braccia piene di cicatrici. Per la povera Ofelia sarà molto dura lasciare la sua casa,il suo lavoro, la sua arca e la sua famiglia per andare nell'arca inospitale del futuro marito. Nella storia leggeremo di complotti, lotta per il potere e ovviamente tra famiglie per esso, complotti e gelosie. Insomma non manca proprio nulla.
La lettura è scorrevole e magnetica, il mondo inventato dalla Dabos lascia senza fiato. Ofelia e Thorn mi hanno rubato il cuore li adoro. Ho letto che alcuni sostengono che il primo sia noioso, perché si limita più che altro all'introduzione della storia, per me non è così anzi mi è piaciuto moltissimo, quindi adesso le mie aspettative per i seguenti sono no alte ma di più.
E voi cosa ne pensate? avete letto Fidanzati dell'Inverno?
Alla prossima gente 


Valutazione

Preferiti: Ofelia e Thorn
Odiata: Berenilde

0 commenti:

Posta un commento