lunedì 25 maggio 2020

Recensione: Le Black Holes di Borja Gonzàlez












Titolo: Le Black Holes
Autore: Borja Gonzàlez
Genere: Graphic Novel
Costo: €20,00
Pagine: 128
Editore: Oscar Vault
Disponibile: internet e librerie
Uscita: 19 maggio 2020













Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. 1856: Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d'avanguardia che a fare un buon matrimonio. 2016: tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato Le Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto... e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall'eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.


Recensione
Oggi voglio parlavi di una graphic novel che ho potuto leggere in anteprima grazie alla Oscar Vault. Le Black Holes è un turbine di sensazioni ed emozioni più che essere una storia vera e propria. La storia si svolge in due archi temporali diversi: 1856 e 2016.
Nel 1856 la protagonista è Teresa che si sta preparando per la sua entrata in società ma non è una ragazza uguale a tutte le altre, lei è una sognatrice che racconta e scrive storie terrificanti su vampiri o fantasmi. La madre e le sue sorelle cercano invano di fargli passare questa stranezza.
Mentre nel 2016 troviamo 3 ragazze che formano un gruppo punk, la loro storia si focalizza specialmente su una di loro, Laura che indossa sempre insoliti travestimenti.
Inizialmente mi sembrava tutto molto confuso non capivo il collegamento tra le due epoche ma è bastato andare avanti con la lettura. I disegni sono semplici ma d'impatto e ho apprezzato particolarmente i colori usati, anche il fatto di distinguere le due epoche con una palette di colori differente: vivaci per l'ottocento e monocromatici per il 2016. Mi spiace che la trama sia un pò confusionaria perché è interessante e ha un bel messaggio. Per capire ciò che l'autore vuole trasmettere secondo me si deve leggere due volte per collegare tutti i puntini.

Valutazione















0 commenti:

Posta un commento