giovedì 23 luglio 2020

Recensione: Fuoco sotto la terra di Giulia Esse












Titolo: Fuoco sotto la terra
Autrice: Giulia Esse
Genere: Fantasy storico
Costo: €10,00 cartaceo € 2,99 ebook , gratis con Kindle Unlimited
Pagine: 289
Editore: Self
Uscita: Marzo 2020
Link per l'acquisto: qui












Nell'inganno apprenderà l'arte della lealtà"Dopo la misteriosa morte di suo padre, Yoon-ah viene eletta generale dell'esercito. Per salvare il regno di Nadong da una terribile profezia, Yoon-ah è costretta a inghiottire l'orgoglio e perdere la battaglia: il suo destino è essere trascinata in catene nel regno nemico, dove sarà prigioniera di Kang-jo, lo stratega dal cuore di ghiaccio. Lui è l'acqua, lei il fuoco. Entrambi sanno che la guerra non è mai finita: il gioco di seduzione che si instaura tra loro è un nuovo campo di battaglia. Sola in una terra straniera, odiata dai suoi soldati, Yoon-ah ha come unico alleato l'astuto Namgil, principe in ostaggio e sua vecchia conoscenza. Lavorando nell'ombra, i due possono ancora risollevare le sorti del loro regno. L'inganno lega Yoon-ah allo stratega. La lealtà la unisce al principe. La scelta, però, è vicina: sacrificherà se stessa o i propri ideali?
Guerra, strategia e amore. Un romanzo fantasy ispirato alla cultura coreana.


Recensione
Eccoci qua con una nuova recensione e questa volta di un'autrice self. Ringrazio nuovamente Giulia Esse per avermi dato l'occasione di leggere il suo libro e mi scuso per l'immenso ritardo.
Fuoco sotto la terra è un fantasy storico ambientato nell'oriente. Abbiamo due protagonisti: 
Yoon-ah ragazza dura come l'acciaio temprata da suo padre il generale dell'esercito Nadong. Orfana di madre che le ha lasciato come eredità una profezia che salverà il regno. Yoon-ah dovrà rinunciare a molte cose anche a sè stessa.
Kang-jo è lo stratega del regno avversario. Lui è fedele alla famiglia il resto non importa, all'apparenza è un uomo glaciale ma nel profondo non è affatto così.
Il romanzo è focalizzato sulla forza d'animo dei personaggi , sull'onore, lo spirito di sacrificio e il gran conflitto interiore e esteriore. 
Qua arriva la parte difficile, il libro mi è piaciuto ma mi ha lasciata un pò con l'amaro in bocca.
L'ambientazione e i personaggi sono perfetti, studiati nei minimi dettagli, ma la lettura non mi ha coinvolta come mi aspettavo leggendo la trama. Non che Giulia non abbia fatto un buon lavoro assolutamente, mi piace come scrive. Non saprei spiegarvi bene cosa non mi ha fatto appassionare alla storia forse alcuni tagli, secondo me, troppo netti; forse alcune descrizioni troppo lunghe e pesanti o forse la parte fantasy poco presente secondo i miei gusti.
Ma detto questo comunque consiglio la lettura per gli amanti della cultura orientale e personaggi profondi.


Valutazione
,5 



















0 commenti:

Posta un commento